Gli on. Borghesi e Mura fanno un tentativo di riportare la casta dei politici sulla Terra, cercando di limitare i privilegi di cui godono a ció che é necessario perché possano esercitare la professione. Il vitalizio concesso dopo soli 5 anni di duro é un insulto a chi deve lavorare 40 anni per una pensione (spesso ridicola). Ecco quindi la proposta per l'abolizione.
Dai dati che seguono si evince quanto maggioranza e opposizione vadano a braccetto quando si tratta di questioni delicate.
Estratto dagli atti parlamentari della seduta (fonte camera.it):
Per quanto riguarda l’ordine del giorno Borghesi n. 9/Doc. VIII, n. 6/5, gli onorevoli Borghesi e Mura chiedono la soppressione dell’assegno vitalizio per i deputati in carica e per quelli cessati dal mandato, con contestuale assegnazione agli istituti previdenziali dei contributi versati.
Si sottolinea che l’istituto dell’assegno vitalizio contribuisce a tutelare il libero esercizio della funzione parlamentare in armonia con i principi costituzionali. Si tratta di un istituto oggetto di una recente ed incisiva riforma. Inoltre, la modifica proposta non appare opportuna anche in considerazione del fatto che l’assegno vitalizio – come anche rilevato da una sentenza della Corte costituzionale citata dagli stessi presentatori dell’ordine del giorno – non è tout court assimilabile ad una pensione, così come l’indennità parlamentare e lo stipendio di lavoro dipendente.
Pertanto, si invitano i presentatori a ritirare l’ordine del giorno, diversamente il parere sarebbe contrario.
[intero documento qui: http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stenografici/sed371/SINTERO.pdf questo é un estratto da pag. 29 dell'atto e pagina 35 del documento PDF]
Risultato della votazione
[http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stenografici/sed371/v000.htm]Oggetto: Doc. VIII, n. 6 - odg n. 5 (Borghesi / Mura)
Presenti: 525
Votanti: 520
Astenuti: 5
Maggioranza: 261
Favorevoli: 22
Contrari: 498
in Missione: 53
Esito: RESPINTA
Potete trovare tutta la documentazione della seduta sul sito camera.it, piú specificatamente qui:
http://www.camera.it/view/doc_viewer_full?url=http%3A//www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stenografici/framedinam.asp%3Fsedpag%3Dsed371/pdfel.htm&back_to=http%3A//www.camera.it/207%3Fleg%3D16%26a%3Dinternet%26annomese%3D2010%252C9%26commit%3Dinvia
[Mi fate schifo (N.d.A.)]
No comments:
Post a Comment