Wednesday 26 September 2007

usi e costumi /1

Il burro fuori dal frigo... probabilmente per lasciar spazio all'aceto. mm? Yes, that's what I see.
La tipical Italian Sauce di Sainsbury's, le scatolette con dentro la pasta già cotta e condita con sugo e fagioli, che non so perché mi fa venire in mente la "fejoada" di Terence Hill in qualche film western con Bud Spencer. Apri e scaldi... chissà che buona!
E' chiaro che non amano cucinare: ci sono cose pronte dovunque sugli scaffali. Probabilmente non hanno voglia, probabilmente non hanno tempo, probabilmente non sanno come si fa. Ci sono barattoloni divisi per gusto: minestroni, ravioli in brodo, zuppa di gamberi e ogni volta: Buba, Forrest Gump!).
Chissà perchè le diverse abitudini culinarie sono il primo impatto con un'altra cultura... forse perché siamo ciò che mangiamo??? mah.
Fatto sta che se leggo un menù e vedo: cotoletta alla milanesA (A) servita con contorno di SPAGHETTI... mi chiedo... PERCHé??? e l'insegna: vero ristorante italiano... sicuri?!?
Questo è il paese dove si mangiano one panini e two paninis! Londra è la città dove non incontri un londinese (io mi reputo fortunata ad avere in casa un'inglese del Kent, Helen), ma è anche il posto in cui puoi scoprire che magari un pasto ti costa meno di una colazione: trovi un localino strano, apparentemente scalcinato, anzi, veramente scalcinato, e dentro c'è un tizio che cucina il pollo in un modo favoloso, gli piace il suo mestiere, è gentile e ti presenta il piatto manco fossi in un ristorante della nouvelle cuisine!
E' il paese che critica il modo di fare informazione dell'Italia (e un po' condivido), ma che sui quotidiani sbatte in prima pagina notizie di attualità e cronaca affiancate da spettegolezzi e frivolezze... senza che la priorità sia proprio ben chiara, vista l'assegnazione degli spazi. Magari i contenuti sono migliori, ma la logica grafica mi sfugge.
Eppure adoro il modo di scrivere: usare le abbreviazioni, le sigle... si avvicina quasi al linguaggio degli sms anche quello ufficiale. Certo devi conoscere i soprannomi dei personaggi pubblici, ma magari anche in Italia se uno non sa chi è il Mortadella non è che coglie!
E' il paese che vanta la capacità di comunicare messaggi importanti e coraggiosi in momenti difficili ("Io vi prometto lacrime, sudore e sangue") e che però usa poco il broadcasting. I canali in chiaro sono 5: bbc1, bbc2, channel4, channel5 e itv, pochini. Non so dire quale sia la qualità delle trasmissioni... suppongo che peggio dell'Italia non possa essere.
In pìù l'antenna nella mia stanza fa schifo, quindi mi sono gettata sulla tv via internet, ho scoperto Sci-Fi, che trasmette X-Files e altre serie televisive purché abbiano a che fare con la scienza o, meglio, che la mettano in dubbio. Ma il mio preferito è Hollywood Channel: canale cinese che trasmette film in lingua originale sottotitolati con ideogrammi cinesi. Per ora ho capito qual è quello che indica il "no"!
Sempre grazie alla tv via internet ho cercato di guardare Italia-Grecia, europei di basket femminile. Divertente... :S praticamente un film fotografico fastidioso, trasmissione non fluida, movimenti a scatti, audio che arriva "tagliuzzato", nervoso che sale e la connessione funziona a meraviglia... quando? Nei minuti di sospensione!!! doh!
Va beh, l'importante è aver passato il turno... :)
Questo è anche il paese per cui dovrò andare a Buckingham Palace a chiedere il permesso alla regina per aprire un conto corrente in banca, perché ora HO una casa, ma non ho ancora la PROOF OF ADDRESS. Cioè una bolletta a nome mio che dimostri che vivo qui... fantastico... per pagare l'affitto questo mese ho dovuto prelevare dal conto italiano... scoprendo che ho un limite di prelievo giornaliero molto limitato. Ho dovuto prelevare in 3 serie... di cui l'ultima alle 6.40 del mattino, prima che la coinqui andasse al lavoro e a depositare i soldi al padrone di casa!
I coinquilini. Piano piano comincio a saperne qualcosa di più: Helen, 29 anni, inglese, sta facendo un dottorato in non so cosa alla London University e lavora lì (e brucia il pane all'aglio che si era cucinata per cena... non vi dico l'odore per tutta la casa!). George, 32 anni, sudafricano. Lavora come manager del catering al Planet Hollywood, non torna a casa da 4 anni, ma magari quest'anno si fa un Natale dalla mamma, in costume, visto che lì sarà estate! John, sudafricano, età sconosciuta, più o meno la stessa di George, lavora da Marks&Spercer, è ingegnere e non ho capito cosa ci fa da Marks&Spencer. Carol, fidanzata di John, età sconosciuta (più o meno quella di John?) e professione... incompresa. Mi ha detto che ha un sacco di rapporti con le agenzie che si occupano di graphic design, che mi terrà presente, ma quello che fa lei non l'ho capito... ma non so neanche se me l'ha detto!
La camera. Ho comprato la scrivania per il computer da Argos, 20£ sedia inclusa! Argos è una catena di negozi in cui ordini consultando il catalogo, vai alla cassa, paghi (c'è anche la cassa self-service, la mia!) e il prodotto lo vedi solo quando lo ritiri... ma io la scrivania l'avevo vista a casa di Ele! ;)
ho provato a pulire il carpet... a me sembra che vada meglio, ma ci sono degli strani aloni che non capisco da dove provengano... mmm...

A chi sta per andare oltreoceano (chi per qualche settimana, chi per qualche mese): sarà bello leggere le vostre storie e i vostri racconti... magari prendere appuntamento per gli incontri su messenger, viste le 6 ore minimo di fuso! :)

Questo dev'essere proprio l'ANNO... quanti cambiamenti, quante novità... :)

A proposito di novità... Anna Clerico in Gandini come andiamo??? iMbocca (perché prima della B ci vuole la M! doh!) al lupo. Attendo la lieta novella!

Notizie poco rilevanti:
-la Telecom mi ha mandato l'ultima bolletta... mi rimborsano 26€... qualcuno mi sa dire come me li rimborsano? visto che non ci saranno più bollette da cui scalarli???
-la nazionale di basket femminile ha passato il primo turno degli europei... scommetto che è la prima notizia sportiva dei tg :S
-il giallo di Garlasco? è stato il maggiordomo?

sarà meglio chiudere... stavolta ho scritto troppo... e come al solito non ho concluso... le conclusioni come le aperture non mi vengono proprio... ;)

No comments: